- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Bosch MUZ5KR1 Ciotola in plastica per Macchina da Cucina, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,48€ |
L’acquisto delle macchine per la pasta fresca fatta in casa elettriche richiede di affrontare una spesa consistente. I modelli più complessi caratterizzati da un gran numero di funzioni hanno un costo che difficilmente rimane al di sotto dei 200 Euro. Quindi, prima di optare per un modello o l’altro, è necessario ponderare bene tutte le caratteristiche dell’apparecchio e quanto siano utili per il proprio personale modo di cucinare le funzioni che la macchina ha. Chi fa la pasta a mano sporadicamente, è meglio che scelga un modello manuale molto più economico. Questa tipologia di apparecchi è dotata di due o più rulli azionati mediante una manovella inserita lateralmente. Le macchine elettriche invece hanno i rulli collegati a un motore elettrico che evita qualsiasi tipo di sforzo manuale. I rulli possono essere lisci per tirare semplicemente la sfoglia oppure sagomati per creare tagliatelle, bavette e altri formati simili. Le trafile in bronzo o in plastica intercambiabili sono l’ideale per preparare formati difficili da fare a mano come ad esempio maccheroni, conchiglie, fusilli e paccheri.
Adesivi decorativi per robot da cucina, motivo: fiori d'ibisco, antracite, in vinile Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,26€ |
Le macchine per fare la pasta in casa dotate di impastatrice sono le preferite da chi spesso prepara per tutta la famiglia pasta fresca. Si evita la fatica di impastare e di sporcare tavolo, ciotole e altri oggetti ogni qualvolta si desideri fare spaghetti a mano, farfalle o altri tipi di pasta fresca. Agli ingredienti di base si possono aggiungere anche piccole percentuali di verdure macinate come spinaci o salsa di pomodoro per colorare l’impasto e arricchirlo di gusto. Queste macchine vengono fabbricate solitamente in acciaio per garantire una maggiore durata nel corso del tempo. Sia i rulli che le trafile, la vasca impastatrice e gli altri accessori possono essere agevolmente smontati e puliti subito dopo ogni utilizzo. Si consiglia di asciugare bene ogni parte prima di riporla altrimenti si potrebbero creare muffe non proprio salutari.
Chi vuole dotarsi di una macchina per fare la pasta a casa di ultima generazione ma non vuole spendere troppo, può sempre rivolgersi al mercato dell’usato. Non è difficile trovare modelli super accessoriati con tanto di impastatrice sia in negozi specializzati nella vendita di articoli di seconda mano che in siti internet di aste o in e-shop di prodotti usati. Per acquistare un modello funzionale, pratico da adoperare e con un’usura minima si possono spendere cifre che si aggirano attorno ai 100-150 Euro circa.
Se invece si preferisce un modello usato manuale le occasioni sono maggiori e per un costo non superiore ai 20-30 euro si ha la possibilità di acquistare macchine di qualità, durature e prodotte dai più noti e ambiti brand del settore. La scelta è davvero ampia e con un po’ di attenzione si possono concludere veri e propri affari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO