- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Installare questo elettrodomestico, secondo la legge 46/90 risulta obbligatorio in tutti i luoghi in cui sia installato un piano cottura per il corretto smaltimento di fumi e vapori.
Nelle cappe di tipo aspirante, l'aria, ricca di fumi e vapori, viene aspirata meccanicamente da un aspiratore a funzionamento elettrico e passa attraverso una serie di filtri particolari per poi essere espulsa verso l'esterno. In questo modo, questo elemento permette di eliminare fumi, vapori, elementi nocivi dall'interno dell'abitazione, ma, per fare questo, c'è bisogno di disporre di una canna fumaria collegata con l'esterno. Questa canna fumaria deve essere ad uso esclusivo della cappa e non può essere utilizzata anche per altri elettrodomestici come boiler o caldaie.La sua installazione, quindi, pur essendo semplice, richiede personale qualificato che certifichi il lavoro e garantisca l'osservanza di tutte le norme per lo scarico dei fumi.Non sempre, però, è possibile disporre o realizzare una canna fumaria, per questo motivo è possibile utilizzare le cappe filtranti. 1 FILTRO AI CARBONI ATTIVI ADATTO PER CAPPA FABER ARISTON FRANKE 26,6 x 23,6 cm CON CARBONI ATTIVI NO ORIGINALE ** NON E' PRODOTTO DA FABER ARISTON FRANKE *** Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,05€ |
Quando all'interno della cucina o dell'ambiente in cui si andrà a collocare il piano cottura, non sia possibile installare i modelli di cappe aspiranti, è possibile e indispensabile, vista l'obbligatorietà di possedere questo elettrodomestico, provvedere all'installazione delle cappe filtranti.
Con questo tipo di elemento, l'aria viziata della cucina viene aspirata attraverso un ventilatore elettrico e purificata attraverso una serie di filtri appositi, per poi essere immessa nuovamente all'interno dell'ambiente, senza bisogno di essere espulsa all'esterno.Nel caso si prevede di installare questa tipologia, sarà indispensabile procedere con l'installazione di un elettroventilatore su una parete o una finestra, per consentire il corretto ricambio d'aria.Una volta stabilito quale sia il tipo di cappa adatto per la vostra casa, sarà il momento di scegliere la dimensione e la forma che questo elettrodomestico dovrà avere. In commercio, infatti, esistono molteplici modelli diversi, che rendono questo indispensabile accessorio un elemento d'arredo importante, oltre che funzionale e necessario.
Le possibilità di scelta sono innumerevoli e consentono un'ampia gamma di alternative; per chi preferisce un elemento nascosto e poco invasivo, sono disponibili modelli ad incasso, che possono essere montati al di sotto dei pensili. Questa soluzione è indicata anche quando lo spazio a disposizione è poco e si vuole sfruttare al meglio. Per chi non ha problemi di spazio, invece, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ci sono le cappe che hanno il condotto di aspirazione a vista, che diventa un elemento decorativo e punto focale. Le ditte specializzate, poi, propongono cappe di design che possono essere appese al centro della stanza, per cucine ad isola, e che diventano caratteristici complementi d'arredo. esistono anche modelli a scomparsa che esono dal piano di lavoro solo quando necessario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO