- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BANCO DA LAVORO C/PANNELLO CM.121X61X93/150H Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€ |
Gli sturalavandini meccanici, sono efficaci, facili da usare e non necessitano l'utilizzo di agenti chimici. Esistono svariati modelli adatti ad ogni tipo di esigenza e problematica, l'ideale sarebbe tenere in casa un kit completo con ogni tipo di sturalavandino, evitando cosi la possibilità di doversi recare in momenti d'emergenza ad acquistare un tipo di prodotto chimico per risolvere la situazione. A seconda del tipo di lavandino, il materiale causa dell'ostruzione è sicuramente di natura diversa, in cucina per esempio la maggior parte delle volte la causa sono residui di cibo, magari prolungati e presenti lì da diverso tempo che accumulandosi tra di loro creano l'ostruzione. In bagno le cause sono di natura diversa, ma nella maggior parte delle volte i colpevoli sono i capelli. E' importante sapere che gli sturalavandini non hanno bisogno di condizioni particolari per essere utilizzati, ma solamente tanto olio di gomito.
Capt'eau - Sistema per il recupero dell'acqua piovana per grondaie, circolare, colore: Sabbia Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Una volta capito le cause di un'ostruzione nei tubi di scarico è importante capire come muoversi. A seconda della posizione dell'ostruzione all'interno del tubo di scarico, ci vorrà del tempo per rimuoverla. Se state operando nel lavandino in cucina, assicuratevi prima di procedere all'utilizzo dello sturalavandino di versare dell'abbondante acqua bollente all'interno dello scarico, questo perché gli scarti alimentari possono essere unti di olio o altri materiali, e non faciliteranno la loro rimozione. E' importante anche chiudere tutti i possibili sfiati sul lavandino, in modo che la pressione esercitata dallo sturalavandino venga orientata direttamente verso l'ingorgo, ed è consigliabile riempire di acqua il lavabo fino a coprire metà sagoma dello sturalavandino, in modo che la pressione esercitata verso l'ostruzione sia di acqua e non di aria, decisamente più efficace. Nel caso in cui lo sturalavandino classico non risulti efficace, o comunque difficoltoso da usare, può essere necessario optare con qualcosa di molto più performante, come uno sturalavandino ad acqua, o ad aria compressa.
Di sturalavandini come detto più volte ne esistono di svariati modelli ed esigenze, è importante capire quale modello è più adatto al nostro problema. Lo sturalavandino classico è adatto per ingorghi di piccole dimensioni, i modelli più recenti sono sicuramente molto efficaci rispetto ai precedenti, ma richiedono uno sforzo fisico non indifferente, e non sempre è facile farli aderire correttamente allo scarico del lavandino. Gli sturalavandino alimentati a gas, sono sicuramente i più efficaci contro i residui di cibo, una particella di gas compresso si fa strada nella tubatura fino a liberarla completamente, lo svantaggio di questi modelli è che non sono adattabili al 100% per ogni tipo di scarico, causando l'utilizzo di un adattatore I modelli invece alimentati ad acqua, rimuovono praticamente qualsiasi cosa, ma sono molto più complessi da utilizzare e richiedono l'attacco a una fonte d'acqua per essere alimentati e questo può risultare scomodo. Ultimo modello disponibile sul mercato è quello a ventosa, adatto per ogni tipo d'ingorgo ed arriva molto in profondità ma è il modello più costoso a disposizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO