- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Oggi, quando si sente parlare di materassi, si fa spesso riferimento al famoso memory foam ma pochi sanno perchè porta questo nome. La foam è una speciale schiuma di poliuretano che compone il materasso. Ma perchè è detta memory? La ragione sta nel fatto che questo materasso è stata definito intelligente perchè è capace di ricordare. In parole semplici, quando ci si corica su questo materasso e poi ci si alza, ci si rende conto che non ha subito la minima deformazione ma il materasso ha memorizzato la forma del corpo e la mantiene per voi mantenendo, così, una posizione che si adatta perfettamente alla persona che vi ha riposato. Un tempo questo materasso veniva impiegato negli ospedali per evitare l'insorgenza delle piaghe da decubito ed era incredibilmente costoso. Adesso i costi si sono abbassati molto e sono stati acquistati ampiamente anche per uso domestico. Per questo motivo, questo materasso è uno dei più gettonati e comodi sul mercato. Non ci sono particolari reti per questo tipo di materasso ma è consigliabile quella a doghe in legno piuttosto che quella metallica.
Un altro tipo di materasso oggi molto diffuso è quello ad acqua. Anch'esso impiegato dapprima negli ospedali, oggi è usato per uso domestico. E' un materasso caldo d'inverno e fresco d'estate e funziona ad elettricità ma soltanto quando è in uso. Il consumo è irrisorio e assume la temperatura della stanza. In inverno si può regolare, grazie al termostato a norma, fino a 38 gradi consentendo un bellissimo tepore. Inoltre, questo fantastico materasso è indeformabile, antidecubito e antireumatico. La rete ideale per il materasso ad acqua è la R1 antivibrante, stabilissima è dotata di doghe in legno.
Ecologico e antistress, dalla natura arriva il materasso all'aloe. Ovviamente antiallergico e e antiacaro, questo modernissimo materasso è anche ergonomico e ortopedico. Il suo rivestimento in cotone traspirante all'aloe vera lo rendono antibatterico e antistatico. Impiegato per il riposo di tutti ma particolarmente da persone che soffrono di malattie respiratorie. All'interno è dotato di molle biconiche Bonnell in acciaio temperato. Anche per questo tipo di materasso, la rete ideale è quella con le doghe in legno. Normalmente è garantito 5 anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO