- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La casa a corte ha seguito l'evoluzione delle abitudini e degli stili di vita delle persone che la occupavano. Nel corso dei secoli essa ha risposto ad esigenze sociali, sanitarie e difensive. Vivere in una struttura abitativa autonoma consentiva di isolarsi dal resto del paese quando rischi di attacchi, di malattie e invasioni erano all'ordine del giorno. I pregi e difetti delle case a corte si possono valutare in funzione di ciò. La struttura da un solo piano a terra si completò con un piano elevato. In tal modo si adibiva il pianterreno a deposito, rimessa e cantina. Il tetto di tegole venne sostituito con terrazzi sfruttati per essiccare pomodori e frutta. Balconi che davano in strada completavano la facciata esterna per dare la possibilità alle donne di affacciarsi. Un tempo ad esse non era permesso di scendere in strada.
Cabina Sauna a vapore Sauna domestica in casa Bagno di vapore portatile a casa Mobile Sauna Spa (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,55€ |
La struttura della casa a corte negli ultimi anni è stata ripresa anche in grossi agglomerati urbani. La principale caratteristica della specie umana è quella di socializzare. L'uomo ha necessita di confrontarsi e dialogare soprattutto oggi. La tecnologia imperante porta a stare dietro un monitor senza vedere il volto dell'interlocutore. Pregi e difetti delle case a corte moderne partono da questo. Gli inquilini, passando negli spazi comuni hanno possibilità di incontrarsi salutandosi reciprocamente. Il pregio maggiore è questo. Dal saluto si passa a scambiare qualche parola e quindi a conoscersi. Il difetto potrebbe essere rappresentato da vicini invadenti che disturbano eccessivamente la privacy. La struttura tipica è quella del cortile centrale con balconi che corrono lungo le pareti interne. Da essi si accede all'interno dell'unità abitativa.
I pregi e i difetti delle case a corte sono di ispirazione per gli architetti. Il loro design è stato ripreso più volte per realizzare relais, hotel e case di lusso. Il vantaggio di avere uno spazio all'interno dell'abitazione ha risposto bene ad esigenze di tutela della privacy. Il cortile può essere caratterizzato da spazi verdi con gazebo per intrattenere gli ospiti. Piscina con sdraio e ombrellone consente di rinfrescarsi e prendere il sole in tutta tranquillità. Nel Salento molte strutture contadine sono state restaurate per adibirle a strutture alberghiere. Il moderno che si fonde con l'antico. Suggestione e fascino che si intrecciano armoniosamente. Questo è un modo per recuperare abitazioni che andrebbero perdute. La civiltà moderna ha spinto i giovani verso la città e molte case antiche sono chiuse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO