Frigorifero

Il frigo si caratterizza per essere un elettrodomestico che viene collocato, nella maggior parte dei casi, all’interno della cucina di un’abitazione, svolgendo una funzione davvero molto importante, ovvero quella di conservare al fresco cibi e bevande.

Infatti, il frigo è in grado di garantire una temperatura al suo interno notevolmente bassa: in questo modo, permette di allungare l’integrità dei cibi permettendo di conservarli più a lungo, ma al tempo stesso anche facendo in modo di contrastare la diffusione di batteri e, al contempo, conservando alla perfezione odori e sapori.

Quando si parla di grandi invenzioni legate all’ambito casalingo, il riferimento non può che correre immediatamente al frigorifero, che ha permesso davvero di modificare lo stile di vita di tante persone.

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che non possono mai mancare all’interno di un’abitazione: al giorno d’oggi si può considerare come un diffuso ed utilissimo bene di consumo, ... continua


Articoli su : Frigorifero


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    • Frigoriferi americani a tre e quattro porte

      frigorifero all'americana Ampi e spaziosi, i frigoriferi americani a tre e quattro porte danno la possibilità, con il loro design ultramoderno, di conservare molti più alimenti nei vani.
    • Frigoriferi vintage

      frigorifero vintage Scegli il tuo frigorifero vintage per arredare con stile la tua cucina! tanti i modelli disponibili sul mercato ma attenzione, sono sempre più richiesti!
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , facente parte della “famiglia” dei grandi elettrodomestici.

      Nel momento in cui si ripercorre la storia del frigo, bisogna sottolineare come si debba sicuramente partire dal suo antenato, ovvero quella che veniva chiamata ghiacciaia.

      Le ghiacciaie non erano altro che dei recipienti dalle elevate dimensioni che venivano riempiti con il ghiaccio ed avevano come funzione principale quella di conservare estremamente freschi tutti i vari alimenti, ma al tempo stesso mantenerli perfettamente il più a lungo possibile.

      Ovviamente, tra i più poveri del popolo, questi recipienti non erano particolarmente diffusi, dal momento che si provvedeva a puntare più che altro su dei sistemi di salatura ed essiccazione del cibo.

      Quindi, per poter conoscere il vero e proprio successo avuto dal frigorifero come lo si conosce attualmente, bisogna ovviamente attendere che la corrente elettrica fosse presente in ogni luogo.

      Nel corso dell’epoca rinascimentale, invece, tutti coloro che avevano la disponibilità per poter comprare una ghiacciaia, la faceva realizzare in una sala intera, in modo tale da avere uno spazio ottimale per poter garantire sempre la massima freschezza a tutti i vari alimenti.

      Nel corso dell’Ottocento, invece, il ghiaccio veniva sempre collocato in tali spazi, ma l’isolamento avveniva utilizzando la paglia, senza dimenticare come l’applicazione riguardava non solamente il pavimento, ma anche le pareti. Al giorno d’oggi è piuttosto difficile immaginare un commercio del genere, ma fino agli anni Trenta erano davvero numerose le aziende che scambiavano il ghiaccio e la neve.

      Ad ogni modo, tra i primi modelli di frigorifero che furono commercializzati, dobbiamo sottolineare come lo scomparto del freezer era rappresentato solo ed esclusivamente da un contenitore di ridotte dimensioni, in cui poter conservare delle bacchette di ghiaccio.

      Sul mercato si ha la possibilità di reperire davvero un’ampia gamma di frigoriferi: ecco spiegato il motivo per cui la clientela riesce senza troppi problemi a trovare il modello in grado di soddisfare le proprie esigenze, sia dal punto di vista estetico che sotto il profilo prettamente pratico (come ad esempio lo spazio a disposizione, così come la spesa per acquistare il prodotto e l’energia che viene consumata).

      I frigoriferi che vengono chiamati a libera installazione, quindi, si caratterizzano per non avere solamente le tipiche funzionalità di questo elettrodomestico, ma anche per poter garantire un impatto estetico davvero molto interessante, visto che rappresentano, in fin dei conti, un vero e proprio elemento d’arredo.

      La tendenza a realizzare tanti modelli di frigoriferi con pannelli colorati o intercambiabili è sicuramente accentuata nei paesi del continente asiatico: in alcune zone, infatti, la possibilità di acquistare un frigorifero viene considerata davvero come uno status symbol. Tra i modelli di frigorifero che costano maggiormente, da un punto di vista prettamente estetico, sono quelli che vengono realizzati completamente in acciaio, anche se in questi casi è sempre puntare su una gamma che possa contare sull’applicazione della vernice anti-impronte.