Fiori in filo

Fiori in filo da ricamo

Con il filo da ricamo è possibile ricavare dei fiori morbidi al tatto e coloratissimi. Con essi potrete adornare gli angoli più spogli e spenti della vostra casa, magari creando dei piccoli bouquet fatti con le vostre mani.

Per la realizzazione dei fiori sono necessari: filo da ricamo (conosciuto anche come filo moulinè), molla e filo di ottone, tronchesina.

Allargare la molla di ottone e tagliarne dei piccoli pezzi, lunghi circa trenta-trentacinque centimetri, che costituiranno il perimetro di un petalo.

Inserire all'interno della molla il filo di ottone, lungo quanto la molla, ed arrotolarlo su se stesso alla fine per bloccarlo.

Modellare il filo facendogli assumere la forma desiderata prima di chiuderlo!

Fissare alla base del petalo il filo moulinè e farlo passare attorno a tutta la spirale. Sarà sufficiente un piccolo nodo alla fine per bloccarlo ed ecco il primo petalo!

Basta ripetere l'operazione per realizzare tutti gli altri petali.

fiori

Vogvigo 4Inch elettrico taglierina rotativa tessuto, 250W panno forbici taglio macchina elettrica per quilting, sartoria e cucito - 220 V (100mm Lama)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,07€


Fiori in filo di ferro e nylon

realizzare fiori con i fili Se siete in possesso di vecchie calze di nylon, realizzare dei fiori può essere un bel modo per riciclarle.

Oltre alle calze, sono necessari: filo di ferro e filo di nylon, nastro verde da fioristi, tronchesina, forbici.

Creare con il filo di ferro il perimetro del petalo ed avvolgervi intorno una sagoma che ne assuma la forma.

Ripetere la stessa operazione per ogni petalo da realizzare.

Avvolgere la calza di nylon intorno agli anelli metallici e bloccarla con il filo di nylon trasparente.

Con le forbici, eliminare la calza in eccesso.

Avvolgere intorno ad un filo di ferro il nastro verde da fioristi per realizzare lo stelo ed unirlo alla parte finale dei nostri petali.

In conclusione, allargare i petali con le dita per fargli assumere la forma desiderata.

E' possibile acquistare in negozi di hobbystica dei pistilli di plastica, così da rendere i fiori ancora più realistici.

    sourcing map Forbici da sartoria per filo da cucitura, 3 pezzi, colore nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


    Fiori in filo metallico

    fiori Per chi ha dimestichezza nel maneggiare i fili metallici, una buona soluzione può essere quella di realizzare con essi delle sagome, magari unendo tra loro fili di colori diversi così da far risaltare il contrasto cromatico. Simili creazioni possono essere utilizzate per decorare scatole e/o cornici, o per personalizzare qualunque oggetto.

    Potete dare spazio alla fantasia ed aggiungere tutti i dettagli che vi vengono in mente, dare alla vostra sagoma tutte le forme che preferite ed utilizzare ogni materiale aggiuntivo possibile.

    Un'idea potrebbe essere quella di acquistare, in qualsiasi merceria, delle perline di plastica colorate forate, così da farvi passare in mezzo il filo e decorare ulteriormente le sagome create, dando anche un tocco di colore e di luce in più.


    Fiori in filo di carta

    fiori con la carta Un'ultima idea potrebbe essere quella di realizzare i nostri fiori con del filo di carta.

    Questi fili sono realizzati con della carta arrotolata piuttosto resistente, colorati in modo da far apparire la colorazione non omogenea e più naturale, con delle sfumature casuali e piacevoli alla vista.

    Si possono unire tra loro pezzi di carta differenti, dalla carta pesta alla carta da regalo, decorata o monocromatica, strisce di cartoncino e molto altro ancora. Persino le coccarde possono rivelarsi utili come decorazione aggiuntiva!

    Per realizzare i fiori in filo di carta non servono altri strumenti, saranno necessari un po' di colla vinilica e molta fantasia, così da mettere insieme tra loro pezzi di carta colorati e creare delle composizioni di fiori uniche ed originali.

    Con i vostri fiori di carta, potrete decorare scatole e confezioni regalo, o fare ciò che di fantasioso vi passa per la testa.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO