- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Dopo avere disegnato con matite o gessetti i lati che comporranno la scatola, il cui segno può essere rimosso; con una sega tagliamo lungo il disegno realizzato. E' bene usare alcune precauzioni per proteggerci, usando occhiali per evitare che pulviscolo o pezzettini minuti di legno raggiungano i nostro occhi. E' opportuno usare guanti per le mani e lavorare in un ambiente aereato, ma senza correnti di aria. Carteggiamo con carta vetrata a grana sottile, le parti tagliate, in modo da rimuovere qualsiasi parte in eccesso ed ottenere una superficie liscia ed omogenea. Passiamo con un panno in seguito per pulire le parti che dovremo unire. Le varie parti devono essere unite e non ci deve essere alcuna inclinazione o irregolarità.
Dopo avere ritagliato tutti i pezzi che formeranno la nostra scatola in legno, prendiamo della colla vinilica o adatta per fissare il materiale legnoso. Poniamo la parte inferiore della scatola su un piano di lavoro ed incolliamo i contorni, su cui appoggeremo i quattro altri pezzi di legno ritagliati. Fissiamo le parti incollate con morse o pesi, per saldarle accuratamente. Dobbiamo attendere anche ventiquattro ore affinchè la colla si asciughi e le parti di legno vengno fissate bene. Aggiungiamo alla scatola delle cerniere, della misura più appropriata e fissiamo con piccoli chiodi e qualche vite, che dovremo posizionare alla stessa distanza l'una dall'altra. Nella stessa maniera fissiamo la parte superiore, che chiude la scatola in legno, con le cerniere precedentemente fissate.
Per decorare una scatola in legno possiamo sbizzarrirci con la fantasia. Chi ha un buon talento pittorico, può cimentarsi con colori e pennelli e dipingere i soggetti che più ama o impreziosire con perline e strass. Molto contano la dimensione della nostra scatola in legno e naturalmente il suo uso. Decalcomanie o soggetti che si possono incollare, meglio se con adesivi, che non si notano, andranno benissimo a decorare con effetto. Altri che amano l'intaglio, possono creare pregiati intarsi e personalizzare con nomi e dediche, questo principalmente per le scatoline porta gioielli, da tenere per sè o regalare. Nel caso di scatole in legno di dimensioni maggiori, che si usano per riporre oggetti e giochi dei bambini o bancheria, possono andare bene anche carta da parati o tapezzeria colorate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO