- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Anche materiali particolari come il fimo sono utili per la decorazione del vetro. Vedremo ora come decorare il vetro di un bicchiere al fine di renderlo un grazioso lumino. Occorrono un bicchiere di vetro con la base abbastanza capiente da contenere una piccola candela piatta, fimo a scelta, una formina a stella, va bene anche del tipo per dolci e un forno elettrico. Evitate di utilizzare il forno di casa perché oltre i 100°C può sprigionare del fumo che può essere pericoloso per la salute. Stendete la pasta polimerica facendo una lastra sottile e arrotolatela sulla parete esterna del nostro bicchiere avendo cura di tagliare il fimo in più, applicatevi sopra la forma premendo bene sulla base così da tagliare l'interno della stella. Ripetete più volte. Mettete in forno a 100° per 20 minuti.
Se vogliamo realizzare delle bottiglie di vetro decorate abbiamo bisogno di acquistare un trapano da incisione per il vetro, reperibile in un negozio di bricolage dopodiché possiamo procedere al nostro lavoro da perfetto artigiano. Qualora non avessimo la capacità di disegnare a mano libera sulla nostra bottiglia possiamo avvalerci di un foglio di carta carbone attraverso il quale riportare sulla bottiglia l'immagine scelta mediante la pressione di una matita, altrimenti se siamo pratici possiamo disegnare direttamente sul vetro con un pennarello non indelebile perché poi lo laveremo via a lavoro ultimato. Quindi, trasferito o disegnato il nostro decoro impugnamo saldamente il trapano ed iniziamo ad incidere, ripassando il disegno fino a che esso non non è della profondità a noi gradita. Attendiamo che la bottiglia si freddi e solo dopo procediamo al lavaggio.
Vediamo come vengono creati degli adesivi personalizzati. Vogliamo rendere il vetro della nostra finestra più vivace ma non abbiamo tempo da perdere dietro la sua eventuale decorazione? Corriamo quindi in un negozio di fai-da-te dove troveremo sicuramente degli adesivi da applicare direttamente sul nostro vetro, ne esistono anche di attacca e stacca che, se tolti, non lasciano residui. Con poche mosse e poco tempo avremo subito una nuova finestra! Il nostro vicino però ha avuto la stessa idea e guarda caso ha acquistato anche gli stessi nostri adesivi! Che fare?Niente di più semplice! Pensiamo ad un fiore particolare, a delle parole che ci piacciono o addirittura ad una poesia, rechiamoci in una tipografia che abbia in dotazione un plotter da taglio e chiediamo di prepararci un adesivo proprio come noi l'abbiamo immaginato. Scegliendo il colore e il tipo di pellicola in poco tempo avremo una finestra nuova e davvero personalizzata!
COMMENTI SULL' ARTICOLO