- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I migliori software per fotovoltaico riguardano sia la progettazione sia il monitoraggio della produzione elettrica. I progetti svolti da esperti nel settore devono essere precisi e devono tenere conto delle caratteristiche tecniche dell'impianto. Attraverso questi software, è possibile gestire la presenza di ombreggiamenti spesso prodotti da elementi sull'orizzonte o da ostacoli vicini. Il programma Cad, noto a molte persone, permette di posizionare gli ingombri vicini che creano ostacoli, i moduli solari termici o fotovoltaici. L'inserimento dei dati è semplificato attraverso l'aiuto di un wizard, ossia, uno strumento adatto a impianti di piccole dimensioni. E' possibile, infine, calcolare il guadagno. I nuovi programmi informatici sono sempre più precisi e con nuove funzioni adatte ad un controllo perfetto delle potenzialità di un impianto.
Il generatore fotovoltaico converte l'energia solare in energia elettrica. Il dispositivo di base è caratterizzato da una piccola lastra di materiale semiconduttore chiamata cella fotovoltaica. Le celle sono unite tra loro e incapsulate con lo scopo di creare un elemento più grande detto modulo. I moduli sono assemblati su una struttura di sostegno che forma il pannello fotovoltaico e il loro collegamento crea una stringa. L'energia continua prodotta dal generatore viene trasformata in energia alternata grazie ad un inverter la cui potenza può variare. Un'altra componente importante è il quadro di connessione con la rete del distributore dove si trovano tutte le protezioni necessarie per la messa in sicurezza sia della rete del distributore che dell'impianto fotovoltaico stesso. Il monitoraggio è molto importante per capire in tempo reale quanto i pannelli producono.
I pannelli fotovoltaici trasformano l'energia solare in energia elettrica. La loro struttura è costituita da alcuni parti principali: pannelli o moduli fotovoltaici, gli inverter, che trasformano la corrente continua generata dall'impianto fotovoltaico in corrente alternata, i quadri elettrici e i cavi di collegamento. E' importante conoscere alcuni aspetti relativi alla produzione del fotovoltaico: come fare a scegliere i migliori materiali per la costruzione di un impianto fai da te, quali sono i migliori software per la progettazione di un impianto e quanto si può risparmiare. Il materiale più usato è il silicio cristallino. Uno dei dispositivi che rende funzionale l'impianto è il generatore fotovoltaico che ha lo scopo di trasformare l’irraggiamento solare in corrente elettrica continua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO