- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
COMPO CONCIME UNIVERSALE BIOLOGICO PER PIANTE ORTICOLE E DA FRUTTO CONF. DA 1 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Prevenire si sa è sempre meglio che curare! La dorifora è un coleottero particolarmente coriaceo che presenta un altro grado di adattabilità a pesticidi e prodotti chimici. Per questa ragione bisogn cercare di prevenire a tutti i costi infestazioni di dorifora seguendo alcuni accorgimenti. Le prime operazioni da effettuare riguardano sicuramente la concimazione, che va eseguita con materiale organico, e la pacciamatura con la quale si ricopre il suolo con uno strato di materiale al fine di proteggerlo dalle erbacce e dagli agenti parassitari. Altra importantissima operazione che va effettuata riguarda la rimozione manuale delle uova, qualora si riesca a individuarle per impedire che si sviluppino altri insetti a loro volta in grado di riprodursi.
TAP-TRAP® - IL TAPPO TRAPPOLA - LA VERA ESCA ECOLOGICA Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,28€ |
A parte la pacciamatura e la rimozione manuale che risultano perticolarmente importanti ai fini della prevenzione, esistono numerosi rimedi naturali con i quali combattere l'invasione della dorifora. Per prima cosa, se la nostra coltivazione è abbastanza estesa, potrebbe essere utile causare disorientamento nel parassita attraverso la rotazione delle colture, in questo modo la dorifora non riuscirà più a trovare il proprio sostentamento e morirà di fame. Ancora più efficace risulta essere l'introduzione di alcune piante antagoniste come il rafano, o di solanacee particolarmente pervicaci. Se questi rimedi non dovessero ancora funzionare, particolrmente indicata è l'introduzione di alcuni insetti predatori della dorifora come la Labia Grandis che mangia larva e uova di questo parassita.
Non è mai consigliabile utilizzare prodotti chimici per fronteggiare un'infestazione di parassiti: oltre a distruggere gli organismi patogeni, infatti, i pesticidi hanno lo svantaggio di danneggiare anche le nostre colture. Dunque la risoluzione di utilizzare prodotti chimici dovrebbe essere presa solo e sempre quando l'infestazione risulta ormai evidente. Esistono in commercio numerosi pesticidi piuttosto efficaci e specifici nel trattamento della dorifora. In ogni caso l'operazione di disinfestazione andrà effettuata più volte allo scopo di debellre l'infestazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO