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Una volta appreso cos'è l'home staging, si capisce bene come questa metodica apporti notevoli vantaggi sia al venditore/locatore che all'acquirente/locatario.Nata negli Stati Uniti agli inizi degli anni '70, l'home staging valorizza e diversifica appartamenti di uno stesso quartiere che spesso risultano molto simili tra loro, rimanendo per questo a lungo sul mercato.Difficilmente chi decide di cedere un appartamento investe su un suo rinnovamento, ma questo rende la proprietà immobiliare più debole sul mercato, perché porte cigolanti, pareti annerite, arredi datati o spazi indefiniti creano un impatto negativo e un'immagine poco piacevole.Con l'home staging, invece, si stravolgono gli ambienti con ritocchi di basso costo, per accogliere al meglio i potenziali nuovi inquilini, creando un coinvolgimento emotivo che li proietta nella casa. Quest'associazione positiva derivata dalle sensazioni piacevoli del primo sguardo, sono essenziali affinché la scelta cada proprio su quella casa che ha stuzzicato la sfera emotiva dell'acquirente.Inoltre, con l'home staging anche la pubblicizzazione dell'immobile diventa molto più semplice ed accattivante.
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Considerando che la vendita o la locazione di un immobile variano in base ad almeno sei fattori, quali localizzazione, costo, andamento del mercato, condizioni dell'immobile, estetica dell'immobile e fattore emozionale, risulta chiaro come l'home staging possa essere una caratteristica determinante nella conclusione di un affare.Il fattore emozionale sembrerebbe essere quello che risulta decisivo e determinante nella scelta dell'acquisto, perché il consumatore effettua la sua prima decisione sulla base delle emozioni che prova e solo successivamente razionalizza, giustificando la propria scelta considerando gli altri fattori.Quindi, cos'è l'home staging veramente? Essa non è solo una tecnica di valorizzazione degli immobili, ma l'home staging è anche una strategia che ha diversi vantaggi, basata sul fatto che i clienti effettuano la loro decisione nei primi 90 secondi del sopralluogo e, 9 volte su 10, decidono di acquistare guidati da un vero e proprio colpo di fulmine.Inoltre, grazie all'home staging, una proprietà immobiliare può essere venduta molto più rapidamente e aumenta il suo valore commerciale di un tasso variabile tra il 5 e il 20%.
Chi deve vendere o affittare una casa, deve entrare in una nuova ottica, volta a valorizzare il suo valore di mercato mediante interventi semplici ed economici che ne migliorino l'aspetto estetico; per questo l'home staging deve essere visto come un vero e proprio investimento al fine di trarre un profitto maggiore rispetto a quello che si sarebbe ottenuto mettendo in vendita o in locazione un immobile non ristrutturato.Messi a paragone, un progetto di home staging costa al proprietario meno di quanto gli sarebbe costato lasciare invenduto un appartamento "non staged" per lungo tempo, quindi, a conti fatti, risulta addirittura più conveniente investire circa l'1-2% del valore totale dell'immobile, per opere di valorizzazione che danno grandi risultati tecnici e pratici.La prima difficoltà che si incontra in questo tipo di restyling, non riguarda un aspetto concreto ma solo ed esclusivamente uno mentale, perché chi decide di lasciare una casa non ha la concezione di doverla migliorare, per cui è importante approcciarsi all'home staging con una mentalità da investitori. I costi non sono standardizzabili ma vanno valutati in base al singolo caso.
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