- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Vinteky abscheider ciclonico polvere aspirazione/filtro/separatore dell' Aspirapolvere Aspirapolvere SISTEMA DI ASPIRAZIONE aspirazione con Base flangia (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,49€ |
Non ci sono solo linee classiche: sul mercato, infatti, è possibile trovare anche modelli moderni di caminetti marmo. Questa particolare tipologia viene scelta perché non solo vengono molto apprezzate le caratteristiche specifiche del marmo ma anche perché questo materiale si presta a particolari lavorazione di design. Il fatto che il marmo possa assumere diversi colori e sfumature, poi, è un elemento che lo rende ancora più apprezzabile. In realtà, però, proprio le sfumature e le venature - dalla clientela così amate e ricercate sul mercato - sono spesso indice di scarsa purezza della materia prima. I caminetti moderni in marmo hanno un costo determinato soprattutto dalla purezza del materiale e, in secondo luogo, dalla grandezza del caminetto. Incide meno la lavorazione.
Deuba Cancelletto Griglia di Sicurezza per Animali Domestici Lunghezza 310cm Altezza 75,5cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€ |
I modelli classici di caminetti marmo sono quelli che più frequentemente sono richiesti sul mercato poiché la tradizione vuole che nell'antichità il caminetto dei nobili sia realizzato, appunto, in marmo. Sul mercato è possibile acquistare sia caminetti in marmo dalle linee classiche che ripropongono quelli antichi che, addirittura, veri e propri caminetti in marmo antichi che sono venduti come pezzo di antiquariato. Proprio questa particolare circostanza dimostra come il marmo abbia in sé la caratteristica di essere un materiale estremamente durevole visto che in commercio si possono trovare senza alcuna difficoltà anche caminetti dell'epoca di Luigi XV o Luigi XVI. Di solito questi pezzi sono realizzati in marmo antico di Carrara, di preferenza bianchi, e presentano una decorazione molto complessa con capitelli e sculture.
I prezzi dei modelli di caminetti marmo sono l'elemento che spaventa di più le persone intenzionate ad acquistarne uno. In realtà, i costi per un prodotto del genere risentono di diverse variabili, legate sicuramente in parte alla tipologia di lavorazione utilizzata ma anche e soprattutto relative alla qualità del marmo impiegata. Altre variabili sono la grandezza del caminetto, la complessità delle decorazioni e le misure della bocca. I prezzi del marmo sono fissati a metro quadrato. Per una materia prima di qualità medio/bassa è necessario preventivare una spesa che si aggira intorno ai 15/20 euro. Tale costo può arrivare anche a 150/200 euro a metro quadrato se il marmo scelto è, ad esempio, quello pregiato di Carrara. A questi costi, poi, si devono ovviamente aggiungere quelli relativi alla lavorazione e all'istallazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO