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Il cambio dell'olio e del filtro vanno effettuati rispettando delle precise scadenze. Le automobili di ultima generazione sono provviste di un sistema che avverte il conducente quando la scadenza del cosiddetto 'tagliando' è imminente, segnalando il numero di chilometri ancora effettuabili prima di procedere all'intervento. In ogni caso, le moderne automobili alimentate a diesel possono percorrere fino a 30.000 chilometri con lo stesso olio, mentre per le auto a benzina è consigliabile effettuare il cambio ogni 15.000 chilometri. Per quanto riguarda le vetture più datate, sia che siano alimentate a benzina che a gasolio, il cambio dell'olio va effettuato ogni 10.000 chilometri. Dopo circa un anno di utilizzo dello stesso olio, anche se non si sono ancora percorsi i chilometri indicati, è bene procedere alla sua sostituzione.
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Per quanto l'operazione non sia difficile da portare a compimento, è bene avere un minimo di esperienza con i motori, onde evitare di causare dei gravi danni al propulsore. Per prima cosa è necessario munirsi dell'olio di ricambio adatto alla propria vettura e di un filtro nuovo. Sia l'olio che il filtro sono facilmente reperibili presso qualsiasi rivenditore di ricambi per automobili.Gli attrezzi che occorrono per effettuare correttamente l'operazione sono fondamentalmente due: una chiave a catena per rimuovere il filtro e una chiave esagonale per svitare il tappo dell'olio. Bisogna, inoltre, munirsi di imbuto per versare agevolmente l'olio e di una bacinella per contenere l'olio esausto, assicurandosi che abbia la capacità necessaria per contenere tutto l'olio contenuto nel serbatoio.
Dopo essersi assicurati che la vettura sia fredda, occorre sollevarla, possibilmente con un ponte, ma vanno bene anche delle assi robuste. Successivamente bisogna posizionarsi sotto la vettura, individuare il tappo dell'olio e porre sotto di esso la bacinella. Con la chiave esagonale svitare il tappo e far defluire tutto l'olio all'interno della bacinella, avvitando il tappo al termine della fuoriuscita di tutto l'olio. Con la chiave a catena svitare il filtro e sostituirlo con quello nuovo. Servendosi dell'imbuto, versare la quantità di olio necessaria all'interno del serbatoio, il quale è posizionato nel cofano motore. Completata l'operazione, controllare l'astina per verificare che il livello dell'olio sia quello corretto. Nel caso sia inferiore, aggiungere l'olio mancante aiutandosi con l'imbuto.
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