- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Un’altra ottima soluzione, meno rumorosa e meno faticosa, per chiudere il proprio garage è quella di ricorrere alle porte basculanti. Si tratta di grandi portoni in metallo tipo alluminio che si sollevano sempre afferrando una maniglia; ma la porta, essendo costituita da un unico pannello, non si avvolge su se stessa bensì si solleva rientrando all’indietro, verso l’interno del garage. Questo tipo di porta per garage può essere personalizzato in tantissimi modi, non solo nel materiale: si può scegliere, ad esempio, un colore particolare perché è verniciabile, oppure si può scegliere di creare nel grosso portone, oltre all’ingresso per l’auto, anche un ingresso pedonale. Si può scegliere, altresì, di installare un sistema di apertura automatico con chiave o telecomando. Tutti questi fattori determineranno i prezzi di queste porte garage: un modello di base per un box per una singola macchina costa sui 250 euro; una porta basculante per un box più grande e magari anche con ingresso pedonale, può costare fino a 500 euro, mentre un modello con apertura automatica può arrivare anche ai 600 euro.
Garage Defender - Sistema Di Sicurezza Per Garage Con Serratura Prezzo: in offerta su Amazon a: 73,19€ |
Quando si abita in un condominio si hanno ben poche possibilità di scegliere la porta per il proprio garage, perché nella maggior parte dei casi le porte vengono realizzate in serie. Quando si ha, invece, la possibilità di sceglierla da sé, come nel caso di una villa unifamiliare o di un villino, si può decidere di installare una porta che sia anche bella oltre che funzionale. È il caso dei portoni a due ante, detti anche a libro: dall’esterno il box non sembrerà più solo un garage ma avrà le sembianze di un vero e proprio portone di casa, dove sarà possibile anche mettere delle belle maniglie e serrature specifiche. I prezzi di queste porte garage variano molto in base al materiale scelto. Se si opta per il classico alluminio, quello usato anche per le serrande e le basculanti, i prezzi possono anche essere contenuti, diciamo fino a 300 euro circa. Se invece si desidera una porta più elaborata e rifinita e si va sul legno, allora i prezzi possono anche superare i 500 euro.
Oggi per i garage sono diffusi modelli di chiusure innovativi e sempre più sicuri. Le aziende produttrici, infatti, stanno facendo molta attenzione a fornire ai propri clienti delle porte difficili da scassinare, provando serrature e impianti di motorizzazione sempre più elaborati e con sistemi di blocco in caso di allarme. Tra i modelli cosiddetti a libro, oggi figurano anche quelli con porte scorrevoli, che possono essere di due tipi: o a scomparsa nel muro, oppure a pannelli sovrapposti. In alternativa, ci sono quelle con pannelli sovrapposti che si chiudono come le porte a fisarmonica o a soffietto da cucina. In molti di questi modelli è possibile inserire anche delle finestre per renderli più belli, anche se ogni apertura rende la porta meno sicura. I prezzi di queste porte garage rifinite vanno dai 500 euro in su per quelle a scomparsa, e dai 300 euro in su per quelle a pannelli sovrapposti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO